elena menga

Member Since April 18, 2008

Nata a Cremona il 21/11/1971.

Dopo la laurea in Scienze Politiche, decide di dedicarsi alla sua passione per la pittura coltivata da autodidatta fin da piccola. Frequenta la Scuola di Arte Applicata del Castello Sforzesco e, successivamente, l’Istituto Europeo di Design, specializzandosi in tecniche illustrative.
Attualmente vive e lavora a Milano perfezionandosi presso lo studio di pittura di Micol De Palma.
“Pittura delle emozioni” così si può definire l’arte di Elena Menga. L’artista “scava” nei volti che rappresenta e penetra la realtà, superandola fino ad arrivare a deformarla.
E questa deformazione arriva grazie ai colori che quasi mai sono quelli “veri”, ma nascono dai sentimenti dell’artista. Insieme ai colori la tensione emotiva che pervade le opere, viene accentuata dai contrasti cromatici, dalla sovrapposizione di strati e toni coloristici diversi per tecnica e pennellata che dà il senso del movimento vibrante nello spazio e dal segno marcato che delinea la figura quasi a volerla isolare e separare dal resto.
La ricerca introspettiva muove l’arte di Elena Menga che indaga l’umanità e la rappresenta in profondità evidenziandone le mille sfaccettature.

Esposizioni


Novembre 2007: “Saturarte 2007”: opera finalista al XII Concorso nazionale di Arte contemporanea ed esposta in mostra presso Palazzo Stella a Genova.

Giugno/Settembre 2007: “Acquerelli e olii”: mostra personale presso Oldoni Grafica Editoriale (Milano).

Dicembre 2006: “Premio Artemisia 2006”: opera finalista alla Rassegna di pittura figurativa contemporanea promossa dal Comune e dalla Provincia di Ancona ed esposta in mostra.

Febbraio/Marzo 2006: “Occhi su Roma”: mostra personale presso la Libreria “Fahrenheit 451” di Roma con esposizione di acquerelli dedicati alla capitale.

Gennaio/Febbraio 2006: “L’arte giovane”: mostra collettiva presso la Galleria Atelier di Milano con esposizione di acquerelli e opere realizzate con tecnica mista.

Novembre/Dicembre 2005: “Dipingi la tua zona”: opera realizzata con tecnica mista selezionata al Concorso indetto dal Comune di Milano ed esposta in occasione della mostra collettiva presso Palazzo Marino.

Ottobre 2005: “Premio Celeste 2005”: opera segnalata in occasione del concorso e pubblicata sul catalogo.

Settembre/Ottobre 2005: “Abstract”: mostra personale presso l’Artfactory Cafè di Milano con esposizione di acrilici, tele ad olio e opere realizzate con tecnica mista.

Dicembre 2004 - Gennaio 2005: esposizione dell’opera “Scritto sul corpo. Omaggio a Auguste Rodin” - libro di incisioni a punta secca illuminate con acquerello. Lavoro selezionato alla X edizione del concorso “Libri mai mai visti” indetto dall’Ass. Culturale VACA - VAri Cervelli Associati, il Comune di Russi (RA) e il Museo dell’Illustrazione di Ferrara. Sede della mostra: Russi (RA).

Ottobre 2004: “Espressioni”: mostra personale presso il Teatro Wagner di Milano con esposizione di acquarelli ed acrilici.

Giugno 2002: partecipazione alla mostra della Scuola d’Arte Applicata del Castello Sforzesco di Milano con l’esposizione di una serie di acquerelli intitolati “Studi su Rodin”. Sede della mostra: Corsico (MI).