Viareggio Art Project IV

  • Type: event
  • Location: musei civici villa paolina bonaparte, via machiavelli, viareggio, lucca, 55049, IT
  • Starts: Jul 20 2012 at 6:00PM
  • outbound link ↱
Viareggio Art Project IV Ed.
Musei Civici Villa Paolina Viareggio
dal 20 luglio al 12 agosto 2012

Per il quarto anno consecutivo le sale dei Musei Civici di Villa Paolina Bonaparte di Viareggio aprono le porte a Viareggio Art Project, mostra d'arte contemporanea, curata da Nicola Domenici e Maurizio Marco Tozzi.
Vap è una mostra nata con l’intento di portare a conoscenza del pubblico i vari settori d’arte contemporanea e di creare un ponte culturale fra la Versilia, l'Italia e tutto il resto del mondo. Saranno presenti opere di pittura, scultura, video arte, installazioni, arte virtuale ed ambienti interattivi, realizzate da 30 artisti provenienti da Italia, Francia, Giappone, India e Germania. Attesissimi i video in anteprima italiana dell'indiano Vijay Raghavan: “Il mondo di oggi è sovrabbondante di immagini che operano dalle tecnologie di sorveglianza, google-maps, i dispositivi di simulazione, telecamere a circuito chiuso, macchine di scansione etc. E' in questo ambiente che colloco la mia pratica di artista, lavorando in sincronia con le immagini in movimento dei media digitali e con quelle di rilevanza statica. Considerando che, da un lato, impiego analoghi motivi retorici, come quelli della pubblicità, e dall'altra devo bypassare la griglia di informazioni di sorveglianza, al fine di far emergere la poetica di esperienze di vita, disturbi, l'umorismo e le paure”.
Fra i graditi ritorni, quello di Maria Luisa Grimani, poliedrica poetessa che ha collaborato in passato con Bruno Munari e dal 2007 ha iniziato un dialogo su Internet con il gruppo Password, a cui partecipano artisti che risiedendo in ogni parte del mondo e lavorano on line.
Come nelle edizioni precedenti sarà possibile visitare la mostra anche direttamente dal proprio pc a casa attraverso il canale streaming http://www.livestream.com/nmartchannel
La mostra sarà aperta, dal 20 luglio al 12 agosto, tutti i giorni tranne il lunedì, dalle 18 alle 23. Inaugurazione venerdì 20 luglio alle ore 18.








ARTISTI
Matteo Arfanotti
Sara Atzeni
Enrica Bixio
Antonella Botticelli
Enrico Bovi
Federico Brambilla
Marta Cadonici
Elisa Corsini
Stefano Corsini
Federico Cosci
Nicola Domenici
Sabina Feroci
Maria Luisa Grimani
Shozo Koike
Hilke Kracke
Fabrizio Lavagna
Libero Maggini
Francesco Martera
Seila Mazzoni
Alberto Meggiorin
Gian Luca Mura
Francesco Murlo
Vanda Pianini
Vijay Raghavan
Giulia Salis
Giuseppe Sinesi
Carlo Trevisan
Maurizio Marco Tozzi
Antonio Vilasi
Davide Barbafiera - Adriano Di Ricco - Giulio Noccioli